WORKSHOP SCENEGGIATURA CON MARK SANDERSON

Vuoi fare lo sceneggiatore? Allora, cosa aspetti?
Suggerimenti, trucchi e metodologie per aiutarti a intraprendere e a sopravvivere alla carriera di sceneggiatore.
Questo workshop intensivo, della durata di un giorno, è stato creato per sceneggiatori esordienti che abbiano o meno già scritto la loro prima sceneggiatura.
Mark Sanderson, sceneggiatore professionista e script consultant, mette la sua ventennale esperienza a tua disposizione in questo workshop per insegnarti le tecniche e il metodo di lavoro che l’hanno portato a stabilire la sua carriera di scrittore professionista ad Hollywood.
Il workshop si svolgerà in una giornata dalle 9.30 alle 19.30
Il workshop si terrà in inglese con traduzione in italiano.

Il workshop fornisce informazioni, consigli pratici e strumenti concreti per aiutarti a costruire ed intraprendere la carriera di sceneggiatore con un’ampia panoramica dedicata ad Hollywood.
Imparerai a trovare il tuo stile e la tua forma espressiva, le tecniche di sceneggiatura, l’arte del pitching, elaborare uno script, rispettare le scadenze, affrontare il rifiuto e le critiche, sopravvivere agli alti e bassi della creatività, scrivere una logline, la sinossi, il trattamento, il valore del format, costruirsi una solida reputazione, usare i social media per costruire il proprio brand e molto altro ancora. Imparerai inoltre come funziona lo show biz ad Hollywood e quali sono le possibilità di inserirsi come sceneggiatori stranieri.
PROGRAMMA E ORARIO
ore 9.30
L’arte e il mestiere dello sceneggiatore
Come trovare il tuo stile e la tua forma espressiva, sviluppare le competenze dello scrittore, organizzare le informazioni, le tecniche di sceneggiatura, l’importanza dell’esecuzione, il valore del trattamento, l’arte del pitching, tenere una riunione, elaborare un copione, fare ricerche, rispettare le scadenze.
ore 11.15
Coffee break
ore 11.30
La vita dello sceneggiatore.
Come vivere e sopravvivere alla vita da scrittore, struttura e disciplina, stabilire gli obiettivi, affrontare il rifiuto e le critiche, convivere con le paure legate alla carriera e al successo, sopravvivere agli alti e bassi della creatività, imparare la pazienza e le abitudini quotidiane di uno scrittore professionista.
ore 13.00-14.00 lunch break
ore 14.00
La sceneggiatura.
Lo studio del format. Come scrivere una logline, l’idea, la sinossi, il trattamento, il valore del format, lo svolgimento del soggetto rispetto all’idea, l’aspetto dello script, fronteggiare il pericolo dell’overwriting e come usare le proprie sceneggiature per rafforzare la tua carriera di sceneggiatore professionista.
ore 15.30
È la tua carriera!
Come farsi notare, come diventare responsabili della propria carriera, come scrivere una buona lettera di presentazione per i produttori, come presentare le sceneggiature ai concorsi, come chiedere un finanziamento, come essere rappresentati, come costruirsi una solida reputazione, come usare i social media per costruire il proprio brand. Considerare altri sbocchi di carriera come “script doctor” e come esecutore di sceneggiature altrui.
ore 17.00 coffee break
ore 17.15
The Film Biz – Il mercato cinematografico
Come lavorare con i produttori e i registi, come affrontare il lungo ed estenuante percorso dello sviluppo di una produzione, negoziare i contratti, la menzogna sul profitto netto, come affrontare i tempi lunghi di Hollywood, cosa sono le opzioni sulla sceneggiatura e gli step di pagamento di una sceneggiatura, film commerciali vs. film d’autore, far parte o non far parte di un sindacato, come fronteggiare il problema delle idee simili sul mercato cinematografico.
ore 18.45 Domande
ore 19.30 fine